Salone del Mobile 2023: Date, novità, eventi della fiera di Milano del design
Torna dal 18 al 23 aprile, presso Fiera Milano Rho, la 61a edizione del Salone del Mobile Milano , con i suoi 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.
L’edizione 2023 promette di essere una nuova esperienza di fiera, dal layout rinnovato e che punta alla sostenibilità .
Il tutto accompagnato dal ritorno, nei padiglioni 9-11 e 13-15, della 31° edizione della fiera biennale Euroluce, caratterizzata dal concept “The city of Lights”
Un programma ricco e d’impatto, in cui il design farà come sempre da padrona.
Tre le grandi novità del Salone del Mobile Milano 2023:
• un unico livello espositivo, per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita;
• il nuovo layout di Euroluce ripensato dallo studio Lombardini22, con Formafantasma, con strutture modulari affinché questo progetto allestitivo possa avere una continuità in altri luoghi,
• la componente culturale , sempre negli spazi di Euroluce grazie a contenuti interdisciplinari ed esperienziali (con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific, che spazieranno dall’architettura all’arte).
Una edizione all’insegna della responsabilità ambientale, economica e sociale, in cui l’impatto derivante dalla costruzione degli spazi temporanei è stato sapientemente ridotto grazie a fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per la realizzazione delle parti comuni e a partner istituzionali per rigenerare le risorse consumate e assorbire i rifiuti prodotti. Il tutto, con ampliate le linee guida per allestimenti sostenibili.
Altro evento imperdibile sarà la 24° edizione del SaloneSatellite,con i suoi oltre 550 protagonisti e una nuova collocazione all’interno dei pad.13-15 di Euroluce. Per questa edizione, grande e atteso ospite Gaetano Pesce.