EMO HANNOVER 2023, 18 – 23 settembre 2023 – The “Future of Business”

Maggio 9, 2023

Tra pochi mesi, dal 18 al 23 settembre 2023, l’industria della tecnologia di produzione si riunirà a EMO Hannover 2023 , la fiera leader mondiale per macchine utensili, automazione e lavorazione dei metalli.

 

La tecnologia di produzione internazionale sta cambiando a una velocità senza precedenti ed EMO 2023, in qualità di fiera leader a livello mondiale, non solo fa parte di questo cambiamento, ma è anche la forza attiva dietro ai processi di modernizzazione della produzione.

 

Se EMO Milano 2021 con i suoi 6 padiglioni, le oltre 700 aziende espositrici e le 60.000 presenze da 91 paesi, aveva inaugurato la nuova era post pandemia dell’industria mondiale costruttrice di macchine utensili, robot e automazione, EMO Hannover 2023 plasmerà il cambiamento in atto, con i suoi oltre 1500 espositori , di cui circa il 60% esteri.

 

Partecipare a EMO 2023 significa sperimentare tante nuove tendenze e innovazioni e scoprire i megatrends che stanno interessando il settore, dal momento che le aziende espositrici hanno da tempo allineato i loro cicli di innovazione alla loro partecipazione fieristica.

EMO Hannover è organizzata dalla German Machine Tool Builders’ Association (VDW) per conto dell’European Association of the Machine Tool Industries,

 

L’Italia, in questo contesto, è riconosciuta a livello internazionale come uno dei mercati più interessanti e promettenti oltre che come paese leader nella produzione di settore, nonostante nel primo trimestre 2023 , l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE segni un calo del 23,7% rispetto al periodo gennaio-marzo 2022.

 

Dalla rilevazione del Centro Studi emerge inoltre, che, nel primo trimestre 2023, l’utilizzo della capacità produttiva dei costruttori italiani di macchine utensili è risultato superiore all’86% ma vi sono anche aziende che hanno toccato il 100%. Il carnet ordini ha raggiunto, in questo trimestre, livelli mai registrati prima, arrivando a 8,6 mesi di produzione assicurata.

 

La prossima edizione di EMO a MILANO è prevista nell’ottobre 2027.

 

Nel frattempo, nell’ambito di EMO Hannover 2023, ci sarà anche la presentazione di 34.BI-MU  la biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, che si terrà sempre a Milano nel 2024.

 

EMO Hannover rappresenta quindi un evento imperdibile e WES, da sempre attiva nelle fiere in Germania, può essere il tuo partner di fiducia.