HOSTMILANO, 13-17 ottobre 2023, fieramilano (Rho): un hub internazionale dal formato unico
Giunta alla sua 43° edizione, HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza che si tiene ogni due anni a Fieramilano, propone le ultime novità e innovazioni in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati.
Con la sua lista espositori di oltre 1200 aziende provenienti da 44 Paesi e i suoi numeri importanti, Host Milano 2023 rappresenta un hub internazionale dal format espositivo unico che unisce, grazie a un layout in tre macroaree, la specializzazione verticale con le affinità di filiera tra comparti specializzati, offrendo uno spaccato internazionale sui cambiamenti, sui modelli di consumo e sui nuovi format dell’ospitalità
Gli Stati Uniti sono tra le aree extraeuropee più rappresentate accanto alla tradizionale forte presenza di produttori europei, in particolare, da Germania, Spagna, Francia, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito, oltre ovviamente dall’Italia.
Invece, per quanto concerne la rappresentatività delle macroaree, il 51% delle iscrizioni si riferisce a Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; il 31% a Caffè-Tea, Bar-Macchine per caffè e Gelato-Pastry; il 18% ad Arredo-Tavola.
Il settore food equipment italiano ha chiuso il 2022 con un fatturato di 4.560 milioni di euro, in crescita del +4,5% sull’anno precedente. Tra i comparti in cui l’Italia è fra i leader mondiali spiccano le tecnologie per la refrigerazione, che sfiorano i due miliardi (1.950 milioni di euro e +5,1% rispetto al 2021) e le macchine e attrezzature per il caffè, che chiudono il 2022 oltre quota mezzo miliardo, 545 milioni di cui più di tre quarti destinati all’export. Le altre tecnologie professionali per il food raggiungono i 233 milioni di euro complessivi, per il 69% dall’export, mentre le macchine per la lavorazione delle carni crescono del +2,5%, attestandosi a 275 milioni. (stime dell’Ufficio Studi ANIMA)
Secondo il Food Service Equipment Market Report 2023 di The Business Research Company nel 2023 è prevista una crescita del mercato a livello globale del +5,9% (CAGR) passando da 34,74 a 36,80 miliardi di dollari. Sempre secondo il rapporto, uno dei principali fattori di sviluppo è il successo del food delivery che vede una crescita a due cifre e che, solo in Europa, chiuderà l’anno a quota 25 miliardi grazie a un +10%.
In questa cornice, HostMilano2023, oltre alla parte espositiva, offrirà ai suoi partecipanti, grazie alle partnership con AFECH, ANIMA, APCI, FCSI, FIC, FIPE, FIPGC, POLI.design, un ricco palinsesto di eventi, incontri e competizioni, oltre al ritorno di Smart Label, il prestigioso riconoscimento all’innovazione sostenibile
HostMilano 2023: un evento imperdibile. NOI DI WES NON MANCHEREMO E TU?