ENLIT 2023: la fiera per affrontare ogni aspetto della transizione energetica europea
Enlit Europe fiera internazionale dedicata all’energia, si terrà a Parigi dal 28 al 30 novembre 2023.
Organizzata da Clarion Events , Enlit Europe è la manifestazione fieristica internazionale itinerante, che ha unito in un unico evento European Utility Week e Powergen Europe, coinvolgendo rappresentanti di utility, operatori di rete, fornitori, consulenti e start-up dell’intera filiera dell’energia, sia convenzionale che rinnovabile. L’evento riunisce i leader del settore per discutere di innovazione, tecnologie e soluzioni per un futuro energetico sostenibile.
La prima edizione 2021 si è tenuta a Milano (10000 visitatori, 535 espositori totali). Nel 2022° Francoforte (11000 visitatori, 700 espositori totali).
Per l’edizione 2023 sono attesi oltre 15000 partecipanti, +700 espositori , provenienti da tutto il mondo, che presenteranno le loro soluzioni più innovative in ambito solare, eolico, idroelettrico, batterie e smart grid.
L’ evento affianca agli spazi espositivi un Summit dedicato alle tematiche prioritarie e strategiche per il futuro, animato dalla presenza di 500 speaker con posizioni chiave all’interno dell’industria, della ricerca e delle istituzioni.
Secondo i dati del Ministero della transizione energetica della Repubblica francese , il settore energetico, nel 2021, ha rappresentato il 2% del PIL della Francia. La produzione energetica nazionale rappresenta poco più della metà dell’approvvigionamento della Francia. Il nucleare è al primo posto nel mix energetico, nonostante il calo della produzione registrato negli ultimi anni (- 30%). La riduzione della produzione di energia da fonte nucleare e idroelettrica è stata compensata da energie fossili (gas e petrolio) e rinnovabili (eolica e solare).
A Enlit Europe 2023 sono previste:
- l’area dedicata alle ultime iniziative dell’UE per quanto riguarda la transizione energetica e la digitalizzazione.
- l’area dedicata a innovatori e start-up che contribuiranno ad accelerare la transizione energetica;
- la e-mobility zone dedicata all’elettro-mobilità e al trasporto sostenibile in tutta Europa;
- l’hydrogen zone ,dedicata sia agli operatori del settore sia alle aziende che desiderano sfruttare il potenziale dell’idrogeno;
- l’ESMIG Pavilion, dedicata allo smart metering;
- la Power generation zone
Enlit Europe 2023 è indubbiamente una fiera che non può mancare nel calendario fiere 2023 delle aziende di questo settore.
Da anni accompagniamo i nostri clienti a questo evento europeo, progettando e realizzando il loro stand, e non vediamo l’ora che si aprano i cancelli dell’edizione francese 2023 per scoprire le ultime novità del settore.