LIVING WALL: le pareti verdi che trasformano i vostri stand

Ottobre 11, 2023

Negli ultimi anni vi sarà certamente capitato di visitare stand fieristici o partecipare a eventi caratterizzati da un elemento sempre più comune e affascinante: le living wall, anche dette vertical green wall o natural wall. Delle vere e proprie opere d’arte vegetali che stanno divenendo un must, sia indoor, sia outdoor, garantendo quel tocco green che non passa inosservato.

 

Cosa sono le living wall?

 

Le living wall sono delle strutture verticali ricoperte di piante e vegetazione, ideate e progettate per creare un’atmosfera green e bucolica sia all’interno di spazi chiusi, sia all’aperto. Un vero e proprio spettacolo da vedere. Ma non consideratele come un puro e semplice elemento estetico. Le living wall apportano anche numerosi benefici ambientali e non solo.

 

I vantaggi

 

Grazie alla presenza delle piante, le living wall, assorbendo l’anidride carbonica, non migliorano solamente la qualità dell’aria, ma possono persino ridurre il rumore ambientale.

I loro colori naturali e vivaci possono ravvivare qualsiasi spazio. Inoltre, senza dover effettuare lavori di costruzione significativi, le living wall permettono di ammodernare e rendere gli spazi in cui trascorrere il tempo più invitanti.

Offrono un autentico senso di connessione con la natura, anche in ambienti chiusi. Un numero crescente di ricerche evidenzia i benefici dell’esposizione a questi giardini verticali in miniatura: migliorando le funzioni cognitive, aumentando l’umore generale delle persone e riducendo i livelli di stress.

 

Le living wall negli stand fieristici

 

Le living wall sono sempre più presenti nelle fiere, diventando così un elemento chiave negli allestimenti fieristici. Ecco alcuni modi in cui è possibile utilizzarle:

  • come sfondo di uno stand, attirando immediatamente l’attenzione dei visitatori. Le piante offrono un meraviglioso contrasto con i prodotti esposti, rendendo così il vostro stand facilmente riconoscibile e memorabile;
  • come pareti divisorie verdi verticali, creando aree relax e d’incontro e offrendo ambienti dall’atmosfera rilassante e invitante per i vostri visitatori;
  • come dimostrazione dell’impegno ambientale e per la sostenibilità della vostra azienda, attirando così visitatori e potenziali clienti attenti alle tematiche ambientali;
  • come “cabine fotografiche verdi”, incoraggiando i visitatori a scattare foto e a condividerle sui social, promuovendo così ulteriormente la vostra presenza in fiera e il vostro marchio.

 

In conclusione, le living wall non rappresentano solo un’attrattiva visiva unica, ma contribuiscono alla sostenibilità e a migliorare l’immagine del vostro brand.

Occorre essere creativi nell’utilizzare queste pareti verdi, per massimizzare il loro impatto positivo e attirare l’attenzione. Noi di WES le utilizziamo con grande soddisfazione da parte dei nostri clienti e abbiamo in cantiere progetti che le vedono protagoniste.

Se state pensando anche voi a inserire nel vostro prossimo stand delle pareti verdi verticali o volete avere maggiori dettagli, non esitare a contattarci!