Allestimenti fieristici: Comfort e funzionalità per uno stand di successo.

Marzo 13, 2024

Non solo estetica: l’importanza di spazi funzionali in fiera

 

Un allestimento fieristico efficace non si limita all’estetica. Infatti, per attirare l’attenzione, è fondamentale realizzare un ambiente funzionale e confortevole, che inviti i visitatori ad entrare e che sia in grado di rispondere alle diverse esigenze del pubblico, con spazi ben organizzati. Comfort e design funzionale sono le parole d’ordine per un allestimento fieristico di successo.

 

Diverse aree per diverse attività

 

Predisporre diverse aree con spazi ben organizzati e accoglienti per ogni attività è di fondamentale importanza. Come ad esempio:

  • Meeting area: un’area più riservata dedicata agli incontri, con tavoli, sedie e strumenti per le presentazioni.
  • Presentation area: un’area dedicata alle presentazioni aziendali con, ad esempio, un palco o un podio, impianto audio/video e dotata di un sistema di illuminazione adeguato.
  • Networking area: un’area di carattere più informale per fare attività di networking; come, ad esempio, un’area relax con sedute, divani, tavolini e banchi di appoggio, che permettano ai visitatori di riposarsi e passare più tempo allo stand. Anche la scelta di arredi ergonomici e confortevoli può fare la differenza,
  • Demo area: creare uno spazio dedicato a simulazioni e dimostrazioni pratiche dei prodotti / servizi offerti. Un’area allestita in maniera funzionale con personale qualificato dedicato.
  • Bar area: un’area ristoro con, ad esempio, un servizio catering per la consumazione di un pasto o di uno snack direttamente allo stand.

 

Una soluzione di allestimento curato e funzionale: lo stand con soppalco

 

Una soluzione di allestimento curato e funzionale è rappresentata anche da uno stand che si sviluppa in verticale, ovvero uno stand soppalcato. Un’esposizione verticale, una superficie così più estesa, che offre maggiore visibilità, attira maggiore attenzione e affluenza di visitatori. Questa tipologia di stand permette di sfruttare al meglio l’area acquistata, disponendo gli spazi su due piani, maggiormente adattabile. Ad esempio, prevedendo un’area espositiva, oppure di ristoro e relax, o ancora una VIP hospitality nella parte soppalcata.

 

 

Senza dimenticare l’illuminazione e la climatizzazione

 

L’illuminazione, di cui abbiamo già parlato anche in un precedente articolo, gioca un ruolo fondamentale per valorizzare l’allestimento, attirare l’attenzione e creare un’atmosfera accogliente. Studiare un’illuminazione generale e specifica per le diverse aree di attività, è di fondamentale importanza in uno stand fieristico e può davvero fare la differenza. Per questo motivo non deve mai essere lasciata al caso.

 

Da ultimo, ma non per minore importanza, anche se elemento spesso trascurato, è la creazione di un clima confortevole all’interno dello stand. La temperatura e l’umidità all’interno di uno stand fieristico devono essere adeguate, prevedendo un sistema di climatizzazione efficiente, anche tramite l’utilizzo di ventilatori o deumidificatori, al fine di garantire il migliore comfort per i visitatori e il personale allo stand (i vostri commerciali vi ringrazieranno).

 

L’attenzione al comfort e alla funzionalità degli spazi è un elemento chiave per il successo di uno stand fieristico.  Un ambiente accogliente e ben organizzato invoglia a fermarsi allo stand e a interagire.

 

Ricordate: solo la cura di ogni dettaglio può fare la differenza!