Benvenuti nel mondo degli stand fieristici: dove il vostro brand si fa notare!

Aprile 2, 2024

È il primo giorno di una fiera internazionale, e nel mezzo delle luci, del brusio e dell’energia frenetica dei padiglioni, il vostro stand si fa notare. Gli occhi curiosi di visitatori, attratti dal vostro brand, dai vostri prodotti, dai vostri servizi.

Un istante che apre a mille possibilità. Ecco l’essenza di una fiera.

 

 

LA FIERA COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE B2b

 

La fiera, si sa, rappresenta un potente ed efficace strumento di marketing e comunicazione, diretto, diversificato. Una vetrina non solo di prodotti, ma anche di informazioni sulla vostra azienda, sul vostro brand. Un potente strumento che permette di far coesistere la comunicazione di impresa con quella di prodotto.

 

Una comunicazione efficace, in questa epoca soprattutto digitale, si sa, è fondamentale per qualsiasi azienda, e la comunicazione b2b, rivolgendosi ad aziende, richiede una strategia ben mirata. Infatti, strategie e approcci, possono variare molto a seconda degli obiettivi e del pubblico al quale ci si rivolge.

Nel contesto delle fiere, non tutti i visitatori sono uguali e comprendere il pubblico di riferimento è fondamentale. A ogni pubblico di riferimento occorrerà sviluppare messaggi adeguati utilizzando strumenti di comunicazione appropriati. Avremo clienti, potenziali clienti, chi conosce già il brand, chi non lo conosce affatto. Avremo chi andrà rassicurato, chi incuriosito, chi ingaggiato, chi informato o persuaso…ed ogni elemento dello stand diventerà un vero e proprio media.

 

 

NON SOLO B2B, MA ANCHE HUMAN TO HUMAN

 

Tradizionalmente, ed ormai erroneamente, quando si pensa alla comunicazione b2b, si pensa a una comunicazione tecnica, informativa, ma ciò non significa che debba essere anonima o banale. L’omologazione è uno dei principali errori che si possa commettere. Occorre distinguersi, attirare l’attenzione, per distinguersi e attirare l’attenzione. Ricordandosi che anche nel b2b si ha voglia di “Human to human”.

 

 

IN UNO STAND OGNI ELEMENTO COMUNICA. OGNI ELEMENTO ATTIRA L’ATTENZIONE E PUÒ ESSERE MEMORABILE

 

Abbiamo già parlato nei nostri precedenti articoli di come illuminare uno stand e come organizzare uno stand e di come questi aspetti possano fare la differenza in un allestimento fieristico, trasformando un semplice stand in uno stand fieristico attivo, che attiri l’attenzione.

Tuttavia, un altro elemento fondamentale per rendere uno stand fieristico, memorabile e dall’impatto visivo notevole è una adeguata strategia di comunicazione, perché in uno stand ogni elemento comunica e ogni elemento è una opportunità per comunicare il vostro brand. Dalla parete, al videowall, dall’appendimento ai gadget.

 

 

CASE STUDY DI UN ALLESTIMENTO FIERISTICO DI SUCCESSO: AMUT A K2022

 

L’ idea progettuale alla base è stata quella di presentare su un’area di 400 mq il Gruppo Amut, leader mondiale nel settore degli impianti e delle attrezzature personalizzate, come una realtà composita, articolata, ma anche completa e unitaria, presentando i prodotti attraverso una modalità innovativa rispetto agli standard espositivi del settore, con tre aree immersive e tecnologie interattive.

Anziché esporre fisicamente gli impianti all’interno dello stand, sono stati presentati su grandi ledwall attraverso filmati interattivi in grado di visualizzarne ogni singolo dettaglio, ottenendo così un notevole risparmio economico e di spazio, rispetto alle modalità espositive tradizionali e, comunicando così l’azienda come una realtà all’avanguardia.

In aggiunta, si sono utilizzati gli ampi spazi a disposizione delle pareti dello stand come mezzo di comunicazione, per focalizzare l’attenzione del pubblico su temi rilevanti e caratterizzanti l’offerta dell’azienda, sia in termini di performance di prodotto, sia di rispetto dell’ambiente e sostenibilità. Quest’ultimo concetto è stato anche declinato in un filmato proiettato all’interno delle aree immersive.

 

 

L’IMPORTANZA DI UN PARTNER ALLESTITIVO AFFIDABILE

 

Trovare un partner allestitivo affidabile, che vi permetta di ottenere uno stand espositivo che si distingua per design, funzionalità, sostenibilità, garantendo un impatto visivo notevole è fondamentale e può davvero fare la differenza.

WES, ha messo a punto un suo approccio. Se siete curiosi di scoprirlo non esitate a contattarci!