Milano vetrina del design mondiale: Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone 2024, tutte le novità
Il Salone del Mobile , la più importante manifestazione internazionale dedicata al design, torna a Milano dal 15 al 21 aprile 2024.
Mancano pochi giorni all’inizio della Milano Design Week 2024, in concomitanza con la 62° edizione del Salone del Mobile, trasformando come ogni anno la capitale lombarda nella capitale mondiale del design e del mobile.
Un palinsesto ricco, una settimana di imponenti installazioni, mostre, esposizioni, eventi. 182 iniziative, 1326 appuntamenti in 18 diversi quartieri della città, e non solo nelle classiche zone protagoniste della settimana del design (Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona), ma anche coinvolgendo aree meno centrali e nuove come Nolo, Crescenzago e Barona, in un’ottica di valorizzazione dei quartieri e con progetti all’insegna dell’economia circolare e della sperimentazione. Ma ancora Castello, Porta Romana, Stazione Centrale, San Vittore, il Quadrilatero della Moda, zona Bocconi e Navigli.
I numeri
- Salone del Mobile.Milano:Oltre 172.500 mq di superficie netta espositiva e quasi 1.900 espositori con un 30% di aziende estere (escluso il SaloneSatellite).
- Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, e l’evento S.Project: Oltre 1.000 espositori (di cui 31% esteri) per 127.000 mq
- EuroCucina/ FTK, Technology For the Kitchen: 100 espositori (di cui 35% esteri) su 24.000 mq
- Salone Internazionale del Bagno: 180 espositori (di cui 25% esteri) su oltre 18.000 mq
- SaloneSatellite: 600 designer e neo-laureati di scuole internazionali di design su 3.500 mq
Il debutto di Paolo Sarpi come design district
Tra le location del Fuorisalone 2024 debutta la zona Paolo Sarpi, accogliendo i suoi visitatori con il grande Portale all’ingresso della Chinatown, realizzato da Tommaso Lanciani e dallo street artist Pao. Il nuovo itinerario che si svilupperà lungo la via, includendo il suggestivo spazio del Centro Culturale Cinese, l’ADI design Museum e la Fabbrica del vapore.
Esplorando Milano, tra Palazzi storici e Spazi Comunali dismessi
Ogni anno la Design Week offre l’opportunità di scoprire i palazzi storici della città di Milano come: Palazzo Litta con il progetto 5Vie Design Week, Palazzo Bovara con Elle Decor Material Home, Palazzo Castiglioni con l’Appartamento Spagnolo, Villa Mozart con l’esposizione Doppia Firma, Palazzo Morando con le fotografie di Carlo Valsecchi. E ancora Portrait Milano, ex seminario arcivescovile, con AudìHouse of Progress, La Galleria d’Arte Moderna con La Casa dell’Architetto di Hearst, Palazzo Giureconsulti con Masterly – The Dutch in Milano, il Castello Sforzesco con l’installazione di Stark, Transitions, presso la Sala dei Pilastri.
Ma non solo palazzi storici, questa edizione vedrà ancora il riuso di edifici comunali dismessi come la ex Casa dell’Acqua di via Giacosa, edificio anni’20 all’interno del Parco Trotter, con il suo allestimento immersivo e sensoriale, e come alcuni spazi commerciali dismessi ubicati nei quartieri Cimiano e Niguarda, con esposizioni di giovani designer emergenti.
Statale e Cattolica, non solo chiostri
Tra le mostre si maggior richiamo c’è da sempre quella di Interni che questo anno celebra i 70 anni della rivista con una installazione firmata Michele De Lucchi con Guido Scarabottolo nella hall dell’aula magna della Statale. L’università con tutte le sue opere sarà aperta al pubblico fino a mezzanotte e la mostra di Interni sarà in esposizione dal 15 al 28 aprile.
Nel circuito di Interni, questo anno, entra anche l’Università Cattolica, ospitando nei chiostri Sonosfera di David Monacchi in collaborazione con il Comune di Pesaro.
Milano Moda Design: la moda incontra il design
Nell’edizione 2024, la moda incontrerà il design, con iniziative dedicate alle home collection e tutta una serie di eventi organizzati dai brand del fashion. Dalle installazioni dal grande impatto visivo di Bottega Veneta e Ralph Lauren, passando per le edicole cittadine e il proprio showroom di Zegna, oltre a tutta una serie di appuntamenti che animeranno il Quadrilatero della Moda.
Tre grandi installazioni al Salone del Mobile.Milano 2024 da non perdere
Interiors by David Lynch. A thinking Room omaggio del celebre regista dell’inconscio, con due stanze del pensiero speculari, immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nel Salone del Mobile.Milano e riflettere in modo originale sulla produzione di interni e la relazione con l’interiorità.
Under the Surface, installazione progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emilano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno: un racconto visivo per prendere coscienza dell’impatto ambientale delle nostre pratiche ambientali legate all’acqua.
All You Have Ever Wanted to Know about Food Design in Six Performances, al centro di Eurocucine e che ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali per una visione inedita e originale sul presente e sul futuro degli ingredienti.
Nautica e Design
In collaborazione con il Salone Nautico Internazionale di Genova, il 16 aprile avrà luogo una Tavola Rotonda dal titolo “Nautica e design: le influenze positive del Made in Italy” , durante la quale si confronteranno aziende e progettisti sul ruolo del design nell’industria nautica.
Circolarità, sostenibilità, accessibilità e inclusività
Una Milano Design Week 2024 più sostenibile e sociale che mai, con quasi il 60% dei progetti che vede l’utilizzo di soluzioni circolari attraverso il riuso di allestimenti e materiali. Uno tra i tanti quello di Solferino 28 Città Miniera che vedrà prendere vita nello storico cortile del Corriere della Sera una città costruita con cassette di frutta in legno. In Piazza San Fedele, invece grazie al progetto Second Life, 10 alberi caduti durante il nubifragio del luglio 2023 rivedranno la vita diventando totem-sculture d’autore che a fine manifestazione saranno esposte all’ADI Design Museum e messe all’asta per ripiantare nuovi alberi in città.
Non solo sostenibilità, ma anche accessibilità grazie a soluzioni che permetteranno la piena accessibilità agli spazi e alle installazioni presenti.
Cosa aspetti? Vieni a Milano e scopri il futuro del design!
Noi di WES non vediamo l’ora di vedere la nostra città, Milano, capitale mondiale del design.
Non perdere l’occasione di vivere il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2024!